FORUM FISCO E CONTABILITA' e AMMINISTRAZIONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

da solo posso incaricare un amministratore?

2 partecipanti

Andare in basso

da solo posso incaricare un amministratore? Empty da solo posso incaricare un amministratore?

Messaggio Da massimo sanges Mar Ott 13 2009, 14:20

Buongiorno,avrei una domanda che non trova risposta,spero che voi possiate aiutarmi.
Sono proprietario di una porzione di una villa,le unità sono tre,la gestioni delle aree comuni come biologica,cancelli e passo carraio è alquanto difficile anche se siamo in solo tre proprietari,la mia idea è che il tutto dovrebbe essere gestito da un amministratore,visto che di buon senso c'è ne è poco,i miei vicini non sono molto propensi ad incaricare un amministratore ma io vorrei assolutamente incaricarlo,io solo posso obbligarli ad incaricare un amministratore?,visto che abbiamo delle parti in comune e anche un contatore delle parti comuni che al momento è intestato a un solo proprietario.
Spero che potiate aiutarmi.
Saluto.
Grazie

massimo sanges

Maschio
Numero di messaggi : 1
Età : 47
Località : cambiago
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

da solo posso incaricare un amministratore? Empty Re: da solo posso incaricare un amministratore?

Messaggio Da mariovannini Gio Feb 11 2010, 18:14

La nomina dell’amministratore di condominio è obbligatoria nel momento in cui i condomini sono più di quattro. Non puoi nominare da solo un amministratore di condominio.

Il tuo caso si configura come “comunione” regolata dagli artt.1100-1116 del c.c.

Nella comunione l’amministrazione spetta a tutti i partecipanti a meno che gli stessi non si accordino per la nomina di un amministratore. Per la nomina di un amministratore è sufficiente la maggioranza semplice (la metà più uno) delle quote della proprietà. La maggioranza necessaria per la validità di questa deliberazione è calcolata secondo il valore delle rispettive quote. Quindi tutto dipende dalla volontà di collaborazione della maggioranza dei partecipanti alla comunione.

In caso di dissenso bisogna rivolgersi all’autorità giudiziaria che può anche nominare un amministratore.

Il cosiddetto mini-condominio non esiste normativamente. Bisogna rifarsi alle sentenze della Cassazione che rimandano, dove possibile, alle norme sul condominio.

saluti

mariovannini

Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 74
Località : roma
Data d'iscrizione : 11.02.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.