Invito a presentarsi ?
FORUM FISCO E CONTABILITA' e AMMINISTRAZIONE :: DUBBI E PROBLEMATICHE VARIE :: I NOSTRI DUBBI E RICHIESTE
Pagina 1 di 1
Invito a presentarsi ?
Ciao a tutti,
io non ho molta esperienza in merito, se ci fosse qualcuno che può darmi qualche consiglio. Il fatto è questo:
Un contribuente privato riceve dall'ADE un'invito a presentarsi per fornire chiarimenti relativamente all'acquisto di un'immobile (abitazione) . Sostanzialmente l'ade insinua che il denaro speso per questo acquisto (280 mila euro circa) non è congruo con la capacità di reddito , affermando che la spesa si presume sostenuta , salvo prova contr. con redditi conseguiti , in quote costanti , nell'anno in cui è stata effettuata e nei 4 precedenti .
Invitano pertanto a produrre varia documentazione (anche del nucleo familiare).
La reale situazione invece è la seguente: questo contribuente è proprietario solo dell'usufrutto dell'immobile e la nuda proprietà è del figlio , inoltre 130 mila euro sono stati pagati per l'accollo di mutuo e la restante parte è stata pagata con il corrispettivo ottenuto da due precedenti cessioni (3/4 anni prima) di abitazione (una da parte del genitore e l'altra da parte del figlio) .
Ho parlato con il funzionario dell'ade facendo presente tutto ma mi dice che tocca al contribuente provare il tutto pesentando non solo gli atti di vendita (che peraltro dovrebbero gia essere a disposizione dell'Amministrazione finanziaria) ma anche copia dei movimenti bancari e gli assegni per dimostrare effettivamente questi introiti.
Ma dico io ma non esisteva mica una norma che vieta che l'ammi. finanz. possa chiedere documentazione che è gia in mano loro (tipo i rogiti delle vendite : sono documenti registrati !)
Il contribuente che non era in possesso di questi documenti sta recuperandoli e sposterò l'appuntamento con il funzionario .
Avete qualche suggerimento ? soprattutto in merito al comportamento da adottare nell'appuntamento con il funzionario dell'ade (per il momento ho riportato gia tutto per iscritto in una comunicazione fax inviate all'ADE) ?
Ringrazio moltissimo chi mi potrà aiutare in questa situazione
Grazie
Ciao
io non ho molta esperienza in merito, se ci fosse qualcuno che può darmi qualche consiglio. Il fatto è questo:
Un contribuente privato riceve dall'ADE un'invito a presentarsi per fornire chiarimenti relativamente all'acquisto di un'immobile (abitazione) . Sostanzialmente l'ade insinua che il denaro speso per questo acquisto (280 mila euro circa) non è congruo con la capacità di reddito , affermando che la spesa si presume sostenuta , salvo prova contr. con redditi conseguiti , in quote costanti , nell'anno in cui è stata effettuata e nei 4 precedenti .
Invitano pertanto a produrre varia documentazione (anche del nucleo familiare).
La reale situazione invece è la seguente: questo contribuente è proprietario solo dell'usufrutto dell'immobile e la nuda proprietà è del figlio , inoltre 130 mila euro sono stati pagati per l'accollo di mutuo e la restante parte è stata pagata con il corrispettivo ottenuto da due precedenti cessioni (3/4 anni prima) di abitazione (una da parte del genitore e l'altra da parte del figlio) .
Ho parlato con il funzionario dell'ade facendo presente tutto ma mi dice che tocca al contribuente provare il tutto pesentando non solo gli atti di vendita (che peraltro dovrebbero gia essere a disposizione dell'Amministrazione finanziaria) ma anche copia dei movimenti bancari e gli assegni per dimostrare effettivamente questi introiti.
Ma dico io ma non esisteva mica una norma che vieta che l'ammi. finanz. possa chiedere documentazione che è gia in mano loro (tipo i rogiti delle vendite : sono documenti registrati !)
Il contribuente che non era in possesso di questi documenti sta recuperandoli e sposterò l'appuntamento con il funzionario .
Avete qualche suggerimento ? soprattutto in merito al comportamento da adottare nell'appuntamento con il funzionario dell'ade (per il momento ho riportato gia tutto per iscritto in una comunicazione fax inviate all'ADE) ?
Ringrazio moltissimo chi mi potrà aiutare in questa situazione
Grazie
Ciao
FORUM FISCO E CONTABILITA' e AMMINISTRAZIONE :: DUBBI E PROBLEMATICHE VARIE :: I NOSTRI DUBBI E RICHIESTE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|