FORUM FISCO E CONTABILITA' e AMMINISTRAZIONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Invito a presentarsi ?

Andare in basso

Invito a presentarsi ? Empty Invito a presentarsi ?

Messaggio Da Silver Mer Feb 25 2009, 12:37

Ciao a tutti,

io non ho molta esperienza in merito, se ci fosse qualcuno che può darmi qualche consiglio. Il fatto è questo:

Un contribuente privato riceve dall'ADE un'invito a presentarsi per fornire chiarimenti relativamente all'acquisto di un'immobile (abitazione) . Sostanzialmente l'ade insinua che il denaro speso per questo acquisto (280 mila euro circa) non è congruo con la capacità di reddito , affermando che la spesa si presume sostenuta , salvo prova contr. con redditi conseguiti , in quote costanti , nell'anno in cui è stata effettuata e nei 4 precedenti .

Invitano pertanto a produrre varia documentazione (anche del nucleo familiare).

La reale situazione invece è la seguente: questo contribuente è proprietario solo dell'usufrutto dell'immobile e la nuda proprietà è del figlio , inoltre 130 mila euro sono stati pagati per l'accollo di mutuo e la restante parte è stata pagata con il corrispettivo ottenuto da due precedenti cessioni (3/4 anni prima) di abitazione (una da parte del genitore e l'altra da parte del figlio) .

Ho parlato con il funzionario dell'ade facendo presente tutto ma mi dice che tocca al contribuente provare il tutto pesentando non solo gli atti di vendita (che peraltro dovrebbero gia essere a disposizione dell'Amministrazione finanziaria) ma anche copia dei movimenti bancari e gli assegni per dimostrare effettivamente questi introiti.

Ma dico io ma non esisteva mica una norma che vieta che l'ammi. finanz. possa chiedere documentazione che è gia in mano loro (tipo i rogiti delle vendite : sono documenti registrati !)

Il contribuente che non era in possesso di questi documenti sta recuperandoli e sposterò l'appuntamento con il funzionario .

Avete qualche suggerimento ? soprattutto in merito al comportamento da adottare nell'appuntamento con il funzionario dell'ade (per il momento ho riportato gia tutto per iscritto in una comunicazione fax inviate all'ADE) ?

Ringrazio moltissimo chi mi potrà aiutare in questa situazione
Grazie
Ciao

Silver
Admin del Forum
Admin del Forum

Maschio
Numero di messaggi : 61
Età : 55
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.04.08

https://fiscoforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.