FORUM FISCO E CONTABILITA' e AMMINISTRAZIONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta info.

Andare in basso

Richiesta info. Empty Richiesta info.

Messaggio Da Francesco D'Auria Dom Giu 23 2013, 12:11

Buon Giorno, mi sono iscritto al forum per avere delle informazioni riguardo la mia situazione abitativa.
Abito da 6 anni circa in un cortile con 7 appartamenti. Ho ristrutturato una casa in questo posto ma non ho fatto i conti con il vicinato.
Non esiste un amministratore e ognuno fa quello che vuole... quindi mi trovo in situazioni veramente imbarazzanti. 
Ho cercato in passato di mettere le persone attorno ad un tavolo per cercare di risolvere dei problemi che ho quasi vergogna di esporre; quando arrivano dei temporali esce la fogna! e nessuno tranne il sottoscritto si scandalizza. Ho fatto queste riunioni con l'aiuto di un amministratore, dopo 3 riunioni, a maggioranza (4 su 7) si doveva cominciare uno studio su come risistemare la rete fognaria del cortile e la messa a norma di acque scure e chiare.
Nonostante gli accordi presi, solo tre persone si sono rese disponibili ad onorare l'impegno economico di circa € 306, 71 per inquilino. (compresi di Iva e onorario amministratore )
Tranne le tre persone che volevano pagare, le altre non hanno fatto sapere più nulla e, quando ho chiesto, mi hanno detto che la cifra era troppo alta e che i soldi dati all'amministratore (€ 40.00 a testa) erano buttati e, in più, perchè pagare l'iva?!!!
Da questa esperienza sono rimasto sconvolto e quindi ho provveduto io a risolvere il tutto con l'amministratore e chiudere la questione.
Dopo circa un anno torno a casa la mattina presto (dopo aver viaggiato tutta notte) e trovo 2 di queste persone (abitanti del cortile) che lavorano sul portone del cortile ( di proprietà comune) senza aver chiesto,informato o avvisato nessuno e così per circa 3 mesi ogni domenica lavorano al portone senza dire nulla..........
Un giorno faccio notare che io non sono stato avvisato di nulla.... mi viene risposto che loro non devono proprio avvisare nessuno.
Io sono una persona che non vuole mai litigare e che piuttosto sopporta ma cerca di tenere dei rapporti civili con tutti, e quindi ho lasciato fare come tutti gli altri.
Pochi giorni fa è arrivato il conto.... €1.800 di cui € 700 per manodopera. il tutto senza fattura e in nero.
Hanno indetto una riunione per riscuotere il denaro mettendo un cartello sul portone e quindi non tutti si sono presentati, ma anche uno di quelli che l'aveva indetta ha preferito non presenziare per andare in montagna.
 Io mi sono presentato e visto che la facevano in cortile ho messo a disposizione anche casa mia, e qui il caos, vecchi problemi fra di loro, 
visto che non è stato scritto nulla, tutto e il contrario di tutto.
Un'idea della legalità tutta loro dove il codice civile non esiste e dove il più prepotente vince.
ora vogliono continuare i lavori sul portone chiedendo con una chiave, io ho espresso il mio disaccordo perchè vorrei che ci fosse un citofono e per sicurezza, visto che abito a quasi 100 metri dal portane, la possibilità di aprire a distanza e non a mano come si fa ora.
Ho chiesto rispetto alle norme di sicurezza dei lavori, la fatturazione....ecc
ma qui non funziona, siamo in una giungla dove la legalità e il senso civico non esiste, anche degli animali hanno delle norme e regole di comportamento.
Mi è stato anche impossibile convincerli a condividere le decisioni facendo firmare a tutti prima di intraprendere nuovi lavori.
Insomma, sono stato davvero diplomatico, mi sono consultato con il mio avvocato ma non vorrei arrivare ad un contenzioso.
Per questa volta, visto che sono stato zitto, ho pagato,tramite assegno intestato,  la mia parte (€257.00) ma così non si può continuare
In cortile la situazione igienica è insostenibile, c'è un auto abbandonata di fianco a casa mia ormai circondata da rovi, edifici pericolanti.... 
che fare?
grazie

Francesco D'Auria

Maschio
Numero di messaggi : 2
Età : 66
Località : Carugo
Data d'iscrizione : 23.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.