FORUM FISCO E CONTABILITA' e AMMINISTRAZIONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diventare un editore

Andare in basso

Diventare un editore  Empty Diventare un editore

Messaggio Da nabado Gio Ott 25 2012, 21:40

Ciao a tutti.
Vi devo porre un quesito importante.
Io vorrei mettere su una casa editrice, però siccome nel primo periodo penso di non guadagnare nulla vorrei evitare di mettere su un'impresa individuale o una società.
Girando in Internet ho visto che molti optano per due soluzioni: la prima è l'associazione culturale, la seconda è quella di libero professionista.
L'associazione culturale non mi interessa, mentre la seconda mi alletta. Ci sono molti editori che fiscalmente sono in un certo senso dei liberi professionisti. Praticamente aprono la partita IVA ma non esercitano l'attività in forma d'impresa.
Fermo restando che non posso aderire al regime dei nuovi minimi, perché la normativa esclude proprio l'editoria tra i beneficiari, vorrei sapere quali sarebbero per me i costi da sostenere per il mantenimento della partita IVA. Il punto che sinceramente non mi è chiaro riguarda i costi previdenziali\assistenziali e la gestione separata Inps.
Con la partita IVA potrò aderire al regime delle nuove iniziative produttive, al semplificato o all'ordinario. E penso che adotterò quello delle nuove iniziative. Ma come funziona per l'Inps e via dicendo?

Un grazie anticipato a chi mi risponderà!
Spero di non aver violato alcune regole del forum.

nabado

Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 36
Località : San Severo
Data d'iscrizione : 25.10.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.